Storia, archeologia e paesaggio nel territorio tra il Timavo e l’Isonzo.

Il Progetto SottoMonfalcone, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sul Bando Regionale per gli incentivi annuali 2019, a favore della Promozione delle Attività culturali – iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica, ha come obiettivo la valorizzazione della ricchezza delle evidenze storiche, archeologiche e paesaggistiche del territorio tra il Timavo e l’Isonzo, con un particolare focus sull’area urbana di Monfalcone.
Come attività principale è prevista la  realizzazione di una pubblicazione a carattere didattico e divulgativo sulla storia e sull’archeologia di Monfalcone e dei territori comunali circostanti dall’antichità all’età contemporanea, con un’attenzione particolare alle trasformazioni avvenute nel paesaggio naturale e antropico.
Altre attività riguarderanno la realizzazione di una mostra fotografica itinerante che esporrà una scelta di immagini tra quelle realizzate, corredate da brevi commenti, oltre a open day sugli scavi archeologici e attività didattica nelle scuole.
Il tutto sarà supportato da divulgazione web e da diffusione dei risultati da parte dei Partner di Progetto.
L’associazione FriuliVeneziaGiuliaDA è promotrice degli esiti del progetto e collabora fattivamente nella realizzazione degli stessi, mediante anche la divulgazione di contenuti verso realtà attive nei medesimi ambiti, in Russia.
Attualmente la mostra ‘Una Storia per Immagini’ è ospitata presso il Museo della Cantieristica di Monfalcone e sarà inaugurata venerdì 22 maggio, alle ore 10.30, in diretta streaming dalla sede museale.
Capofila del progetto:  associazione Lacus Timavi di Monfalcone (elaborazione del progetto in collaborazione con le archeologhe Paola Maggi, Renata Merlatti, Gabriella Petrucci, già ideatrici del progetto SottoTrieste).
Altri Partner di Progetto: Comune di San Canzian d’Isonzo, Comune di Staranzano, IAL FVG, Associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca, Club UNESCO di Udine, Lions Club Duino Aurisina, Associazione Galleria Rifugio di Monfalcone.
Patrocini: Università degli Studi di Trieste.
Altre collaborazioni: Soprintendenza per l’archeologia, le belle arti e il paesaggio del Friuli Venezia Giulia; Comune di Monfalcone.

referente: Andrea Fasolo
e-mail info@friuliveneziagiuliada.it
pagina dedicata al progetto: https://www.lacustimavi.it/sottomonfalcone/
sito dedicato (in costruzione): https://www.sottomonfalcone.it


 

Close
Go top