Palazzo Lantieri

Фриули Венеция Джулия,Friuli Venezia Giulia, Италия

Il trecentesco Palazzo Lantieri, sito nel centro storico di Gorizia, nasce come foresteria dei conti di Gorizia, proprio a ridosso d’una delle cinte murarie della città  medievale, in  prossimità della sua porta ad oriente.
Le tracce di questo periodo sono ancora evidenti nella poderosa torre ancor’oggi presente nel cortile della fabbrica, ingentilita da ampliamenti successivi.
Estintasi con Leonardo la casata dei Conti di Gorizia, la proprietà dell’edificio passò ai Lantieri di Paratico, sotto i quali conobbe la trasformazione da fortezza in palazzo nobiliare. La casata  conobbe nel tempo molte vicissitudini, distinguendosi in battaglia e godendo via via un favore crescente a corte.

Il palazzo divenne così meta di personaggi illustri, tra i quali vanno ricordati Napoleone, Maria Theresia Arciduchessa d’Austria, i poeti  e letterati Goethe, Schiller, Goldoni, Pietro Metastasio, Lorenzo Da Ponte e il Casanova stesso.
Oggi il palazzo disvela la sua bellezza affacciandosi sulla piazza Sant Antonio, ai piedi del castello medievale e in prossimità del chiostro di un convento del XIII secolo, come suggestivo riferimento per l’hotellerie regionale.

.

.

→VILLE E CASTELLI

Project categories: ville e castelli

Close
Go top