Aquileia, quarta città dell’Impero romano e fiorente centro politico, economico e produttivo, era collegata con la terra dei Germani, mirabilmente descritti da Tacito, attraverso la via Julia Augusta: Zollfeld –l’antica Virunum–, in prossimità dell’attuale città austriaca di Klagenfurt, era il principale snodo viario per il Norico, ed era raggiunto da questa strada, dopo aver attraversato l’antico Friuli.
Ed è proprio lungo questo percorso che incontrava il complesso munito di Strassoldo, il cui nome appare documentato per la prima volta sul finire del dodicesimo secolo. Detto ‘dalle due torri’, il maniero si divise successivamente in due distinte entità: quella degli Strassoldo di Sopra e quella degli Strassoldo di Sotto.
Dopo alterne vicissitudini belliche, che videro il castello anche interessato dagli assalti delle truppe della lega di Cambrai, la struttura fortificata assunse l’aspetto attuale, sul fare del ‘600.
Oggi appare come un elegante complesso fortificato trasformato in signorili dimore residenziali, sospeso in un contesto naturale compreso tra polle di risorgiva e parchi curatissimi, sovente utilizzato come meta per la celebrazione delle nozze e apprezzata meta turistica, rappresentando un piccolo cameo quasi intatto della ricca storia medievale della regione Friuli Venezia Giulia.
.